Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

La Storia del Gruppo Sportivo

Parte da molto lontano la storia del G.S. Milano. Erano i primi del secolo ed il fermento sportivo stava prendendo corpo.

Quell’improvvisazione che aveva portato atleti sconosciuti ad ottenere affermazione in contesti internazionali stava lasciando il passo ad una nuova realtà organizzata disponibile a considerare la pratica sportiva non solo come prestazione fine a se stessa ma anche come importante momento d’aggregazione.
Volere e Potere Forza e Coraggio: erano questi alcuni tra i nomi delle prime polisportive rimasti celebri, nomi che fanno venire alla mente immagini di atleti baffuti carichi di medaglie e corone di alloro in testa.
Non rimasero insensibili i “Sorveglianti Urbani” dell’epoca e trovandosi a praticare attività fisica e ginnica dettero vita a quella che è rimasta nei ricordi come la mitica “Scuola di Difesa Personale”.
Trascorrono gli anni, la passione per la pratica sportiva non si spegne e magari, ognuno per proprio conto, i bravi “ghisa” continuano ad alternare attività fisica al lavoro in una città che sta sempre più prendendo i connotati di metropoli. L’idea di costruire un centro sportivo nasce negli anni ’60 quando viene edificata la scuola di Polizia Municipale.
Si cominciano a radunare coppe, trofei e attestati di partecipazione ponendo all’attenzione di tutti ciò che fino ad allora era stato fatto magari soltanto per iniziativa personale dei singoli.
C’è molto interesse intorno al movimento al punto che nel febbraio 1977, padrini Morelli, Terenzi, Panzeri, Cavallini, Magistrelli, Manoni e Civoli, nasce il Gruppo Sportivo e Ricreativo che si assume l’incarico di gestire il centro sportivo con due campi da tennis, un campo bocce, una palestra completa di attrezzatura ginnica, per il body-building, per la pesistica, il pugilato ecc., un salone ricreativo con bar e due bigliardi, spazi a verde attrezzato per il gioco ed il relax.

Cresce il gruppo degli iscritti e di conseguenza il numero delle sezioni (attualmente ben 19)

Viene data una regolamentazione alle attività che si decide debbano essere esplicate attraverso l’organizzazione dei campionati sociali, partecipazione ai campionati A.S.P.M.I. di categoria, iscrizione a vari tornei regionali di specialità.

Si partecipa molto e si vince anche molto; non esiste praticamente campionato Nazionale al quale non siano iscritti atleti del G.S. Milano.
Molti di loro vanno a far parte delle rappresentative nazionali, mentre ai suoi rappresentanti vengono affidati incarichi di Direttore Tecnico.
All’interno del gruppo particolarmente attiva si mostra la sezione ricreativa che si distingue nel promuovere iniziative sia ludiche che culturali, corsi d’informatica, concerti di musica classica, serate con cori di montagna, spettacoli per i figli dei soci, tornei di bigliardo, tornei di scopa d’assi ecc.


Per meglio rilevare lo spirito e l’animo più profondo dello spirito associazionistico è bene riportare quanto scritto negli articoli 2 e 3 dello statuto:

art.2 Il G.S. e R. V.U. è un’Associazione democratica, apartitica, apolitica e senza fini di lucro. Essa aderisce alla ASSOCIAZIONE SPORTIVA POLIZIE MUNICIPALI D’ITALIA, di cui riconosce, accetta ed applica i regolamenti ed è pertanto l’unico organo a rappresentare e disciplinare lo sport tra i corpi di Polizia Municipale d’Italia.

art.3 L’Associazione si propone i seguenti scopi:

a) disciplinare e sviluppare il senso sportivo degli appartenenti al Corpo Vigili Urbani e dei loro familiari;

b) divulgare la cultura tra i Vigili di Milano e curare la ricreazione, organizzando e partecipando a manifestazioni varie;

c) organizzare e partecipare con i suoi iscritti a manifestazioni nazionali e sociali di categoria ed altre indette da società ed enti privati;

d) sviluppare e sostenere tutte quelle altre attività d’ogni genere che si presentassero giovevoli al G.S. e di riflesso ai Vigili Urbani.

Queste direttive statutarie, quanto mai legate allo spirito d’appartenenza, e seppur scritte allora, risuonano attuali e di profondo senso sociale.
La fierezza di rappresentare la figura di un valido atleta e tener alto, anche attraverso un gesto agonistico, il valore del senso di dovere che la divisa impone, contraddistingue ogni iscritto.

Il legame con l’Amministrazione è evidente attraverso l’iscrizione onoraria che è riservata all’Assessore ed al Comandante del Corpo. In più, per meglio figurare la simbiosi del lavoro rappresentato, anche la denominazione dell’associazione nel tempo s’è adeguata alla terminologia ormai in uso. Seppur fieri della definizione “Vigili Urbani”, il Gruppo ha cambiato in Polizia Municipale la radice identificativa del sodalizio.

Il G.S. meneghino è fiero di rappresentare nell’ambito nazionale il sodalizio più corposo nel numero d’atleti e d’aderenti nonché di discipline sportive, un fiore all’occhiello per l’organizzazione e lo spirito di partecipazione che ha portato, nelle varie discipline, a fregiarsi di numerosissimi titoli nazionali, individuali ed a squadre.

Con orgoglio ha fornito, alle varie rappresentative Italiane, impegnate nei Campionati Europei di categoria, diversi atleti in più discipline. Gli stessi hanno avuto ufficiale riconoscimento dai vertici dell’A.S.P.M.I. per aver tenuto alto il valore sportivo, di sacrificio e colleganza dando lustro ai colori meneghini. Codeste capacità non potevano essere limitate ai confini nazionali; infatti, con alcuni rappresentanti la sezione Tennis, è stato il primo, nel 1995 a partecipare, ai giochi mondiali delle forze di polizia disputatisi a Melbourn (Australia).

Da allora è sempre stato presente nelle successive edizioni, sino ad avere un elogio, importante e gradito, dal Console Italiano dello Stato dell’Indiana nell’edizione 2001. I "pionieri" di tali eventi hanno portato risultati e testimonianze tali da incrementare il numero dei colleghi partecipanti nell’ultima edizione (Barcellona 2003). Il successo di quest’ultima ha messo in moto il fermento sportivo-agonistico per Quebec 2005 (26 giugno-5 luglio), ove il Gruppo Sportivo dei “Ghisa” ha partecipato con un numero ancora maggiore di atleti.

Le Sezioni Sportive in attività, si possono visualizzare cliccando Le Sezioni nel menù oppure qui .

Pubblicato in Chi Siamo

Stampa