Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 80 visitatori e nessun utente online

Letteraria

TI MERITI UN AMORE di Alessandra APPIANO

LUNEDI' 13 NOVEMBRE 2017 ore 18:00

URBAN CENTER
Galleria Vittorio Emanuele, 11/12 - Milano

Alessandra APPIANO

Presenta il suo ultimo libro

TI MERITI UN AMORE
(CAIRO)

dialogano con l'Autore
Valerio LO GIACCO
Elena MORA
Nicoletta SIPOS

partecipa all'incontro
Diana Alessandra DE MARCHI
Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano

Il Libro

Il 13 gennaio 2016 Gloria Rosboch, insegnante torinese  di 49 anni, scompare nel nulla. La sua vicenda attira immediatamente  l'attenzione dell'opinione pubblica e quindi dei media. Anche perché la sparizione appare anomala, considerata la vita tranquilla e di routine propria della famiglia Rosboch.

A distanza di quasi un mese dal fatto, la storia rivela purtroppo  retroscena tragici...

La docente, innamoratasi di un suo ex allievo e speranzosa di una nuova vita da costruire insieme in Costa Azzurra, gli affida i propri risparmi (187.00 euro).

Il giovane, però, non è mosso da sentimenti ma soltanto dal desiderio di impossessarsi del denaro. Per il denaro ucciderà la donna, con la complicità di un suo amico.

Alessandra Appiano ricostruisce, in chiave narrativa, questa  tragica vicenda di cronaca. E lo fa attraverso due voci: quella della vittima e quella del suo alter ego, Cinzia Ghezzi, regista e commentatrice televisiva. Due donne all'apparenza diverse, ma che in realtà sono le due facce della stessa medaglia: quella dell'amore a cinquant'anni.

Un romanzo che narra di sentimenti  e, purtroppo, della violenza di cui talvolta rimangono vittime donne colpevoli solo di avere amato troppo  la persona sbagliata.

 

L’Autrice

Alessandra Appiano è una scrittrice, giornalista conduttrice e autrice televisiva. Con il suo primo romanzo “Amiche di salvataggio” (Sperling&Kupfer) è arrivato il successo di pubblico e la vittoria del premio Bancarella 2003.

Nel 2004, 2005, 2006, 2007,  sono usciti “Domani ti perdono” , “Scegli me” “Le vie delle signore sono infinite“, “Le belle e le bestie” (Sperling & Kupfer), altri quattro bestseller che descrivono con ironia e partecipazione l’universo femminile nostro tempo. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna.

Ha pubblicato inoltre per la Mondadori i libri umoristici “La vita è mia e me la rovino io” (1992); “Sola?” (1993); “Più malsani più brutti” (1995). Ha partecipato alle antologie “Cuori di pietra” (2007), “Facce di Bronzo” (2008) e “Corpi“(2009).

Collabora con numerose testate giornalistiche, su Donna moderna e Nuovo recensisce libri, mentre su Il fatto quotidiano.it  si occupa di volontariato.

In passato è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni televisive (tra cui “Il trucco c’è“, “Vivere bene” e “Passaparola“), è spesso invitata nei talk show della tv (“Mattino 5”, “Torto o ragione “, “La vita in diretta“) in veste di opinionista e commentatrice di costume.Nel 2010 è uscito “Il cerchio degli amori sospesi“(Garzanti) e nel 2013 “Solo un uomo” (Garzanti). I due romanzi sono tuttora in vendita nell’edizione economica Elefanti Bestseller.

Nel dicembre del 2013 è stata insignita dal Comune di Milano della massima benemerenza, l’Ambrogino d’oro.

Dal 2015 è ambasciatrice Oxfam.

L’11 Maggio 2017 è uscito per Cairo il suo ottavo romanzo “Ti meriti un amore”

Il Responsabile della Sezione Letteraria
Valerio Lo Giacco

Stampa Email