Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 290 visitatori e nessun utente online

Arti Marziali

Karate di OKUINAWA SHORIN RYU

Le Arti Marziali, ormai ampiamente diffuse, sono una pratica tipicamente orientale.

Necessarie come forme di difesa e di lotta, nel corso delle loro evoluzioni si sono permeate di elementi filosofici (Zen) sviluppandosi non più come mezzo di sopravvivenza, ma come metodo che integrasse, attraverso una pratica fisica, il rapporto corpo – mente.

Ora per farsi conoscere dal grosso pubblico e potersi divulgare, le Arti Marziali  sono diventate, nella maggioranza dei casi, sport da competizione con regole e punteggi ed il Karate non si è sottratto a questo sviluppo.

Il risultato di questa evoluzione ha provocato il deterioramento dell’antico spirito delle Arti Marziali che, mancando dell’insegnamento filosofico e culturale, si sono ridotte a semplici sport.

Rifiutando di limitarci al semplice aspetto sportivo, di per se non disprezzabile, ma limitante, cerchiamo una pratica che si possa praticare per tutta la vita, impostando i nostri sforzi su un piano culturale più vasto di quello specificatamente sportivo – agonistico.

Un ritorno alle origini e non in modo dogmatico.

La scuola si propone di riallacciare il filo della trasmissione con il karate anteriore al periodo delle grandi diffusioni e semplificazioni.

I nostri scopi sono:

  • lo studio e la ricerca del Karate nella sua evoluzione e la successiva formazione in scuole diverse;
  • l’approfondimento del Hyoho ( strategia del combattimento);
  • L’avvicinamento  ad arti tradizionali e discipline in relazione alla pratica del Karate;
  • l’evoluzione e la personalizzazione della pratica del Karate in funzione all’età e al livello tecnico, per una reale crescita nello studio del medesimo.

M° Alberto Borella

Stampa Email

Copyright © 2021 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.