Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 618 visitatori e nessun utente online

Laboratorio d'Arte e Spettacolo

1° Mostra Concorso "Ricicliamo con Arte"

Bando di partecipazione

  1. La sezione Laboratorio d’Arte e Spettacolo indice un concorso aperto a tutti i soci e figli dei soci aventi come oggetto l'elaborazione di opere d'arte mediante materiale di recupero e riciclo: carta, cartone, plastica, stoffa, legno, vetro, etc, con conseguente mostra di tali lavori e premiazione degli elaborati più belli, originali e significativi durante la Festa dell'Atleta 2016.

  2. Il tema di tale concorso è avvicinare adulti e bambini alla cultura del riciclo e al rispetto dell'ambiente che ci circonda, combattere lo spreco causato dall'eccessivo consumismo che caratterizza la società dei nostri giorni. Attraverso la creatività si può trasformare un oggetto, riutilizzarlo dandogli nuova vita e identità. L'idea proposta trova ispirazione dalla legge della conservazione della massa di Antoine-Laurent de Lavoisier "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Molti artisti si stanno avvicinando sempre di più a questo tipo di arte contemporanea: Roberto Sironi, un artista milanese, ha realizzato la mostra di pittura “Un biglietto del tram” con opere costituite da dipinti su biglietti del tram dell’Azienda Trasporti Milanese già utilizzati e trovati in strada, in metropolitana, sui marciapiedi della città.

  3. Non vi sono limitazioni di stile, tecnica e/o materiale da utilizzare per la creazione degli elaborati artistici, ma l’opera non deve superare le seguenti dimensioni: 50x50x100 cm se è a tuttotondo, o 100x100 cm se trattasi di quadro. Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere, iscrivendosi entro il 18 settembre 2016 durante la manifestazione presso la location della sezione Laboratorio d’Arte e Spettacolo, oppure via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,. Nel campo oggetto dell’e-mail deve essere scritto : 1° mostra concorso “ricicliamo con arte” e nel testo dell’email deve essere indicato: generalità ed età dell’autore, titolo dell’opera, materiale e tecnica utilizzati, dimensioni dell’opera.

  4. Nel corso della mostra saranno individuate tre opere vincitrici che saranno premiate attribuendo agli artisti selezionati un buono d’acquisto spendibile in materiali di belle arti di euro 150 per 1° premio, di euro 100 per il 2° premio , di euro 50 per il 3° premio . Tali premi saranno assegnati ai partecipanti di età uguale o superiore a 19 anni . I partecipanti che nel mese di settembre 2016 avranno raggiunto età ricompresa dai 5 ai 18 anni e che nell’anno scolastico 2016/17 saranno iscritti presso scuole elementari, medie o superiori concorreranno in categorie ad esse relative per premi consistenti in materiale didattico utile per la scuola. In caso di ex equo il premio verrà diviso in parti uguali. Tutte le opere saranno esposte nei locali in cui si svolgerà la festa dell’atleta 2016 per essere visionate e votate dai soci del GSR della P.L. di Milano e avranno inoltre l’opportunità di essere pubblicate nel sito www.grupposportivoghisa.it. Tutti gli artisti che parteciperanno alla mostra riceveranno un attestato di partecipazione all’evento. Tutte le opere partecipanti rimarranno di proprietà dell’artista e dovranno essere ritirate entro il giorno stesso della conclusione della festa dell’atleta 2016.

  5. Si declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Eventuali assicurazioni espressamente richieste saranno a carico dell’artista.

  6. Ciascun candidato autorizza espressamente la sezione Laboratorio d’Arte e Spettacolo del GSR della P.L., nonché il suo responsabile a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy) ai fini della partecipazione alla mostra concorso e della pubblicazione delle opere nel sito www.grupposportivoghisa.it.

  7. La sezione Laboratorio d’Arte e Spettacolo del GSR della P.L. di Milano si riserva il diritto di apportare variazioni e integrazioni al bando qualora se ne presenti la necessità e in considerazione del numero e dell’età dei partecipanti. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del presente bando.

Per ulteriori informazioni:

  • Rosaria Cambria cell. 3381444490, 3452724958
  • Paolo Cesare Degli Innocenti cell. 3495927197

Il Responsabile della Sezione Laboratorio d'Arte e Spettacolo
Rosaria Cambria

Vai alla galleria foto

Stampa Email

Copyright © 2019 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.