Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 97 visitatori e nessun utente online

Letteraria

Serata in Biblioteca Chiesa Rossa

3 novembre 2016 - Biblioteca Chiesa Rossa

“E’ NORMALE ... LO FANNO TUTTI”

Presentazione del libro di Michele Corradino (Commissario ANAC)

 a cura della

SEZIONE LETTERARIA

Giovedì 3 novembre 2016, nella bella cornice offerta dalla  rinnovata  Biblioteca Rossa di via San Domenico Savio (Zona 5), si è svolta la presentazione del libro “E’ normale … lo fanno tutti” di Michele Corradino, Commissario dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

L’incontro è stato  promosso ed organizzato dalla Sezione Letteraria del GSR che, nell’occasione, si è avvalsa dell’ottima collaborazione offerta dal Personale della Biblioteca.

Nutrita la partecipazione di Soci, familiari ed amici.

Dopo l’introduzione del Responsabile della Sezione, Valerio Lo Giacco, e della Responsabile della Biblioteca, Laura Ricchina, la presentazione del libro  ha preso avvio dalle domande rivolte all’Autore dal giornalista del “Fatto Quotidiano”, Mario Portanova.

Sono stati affrontati con tono semplice, diretto e chiaro i temi della corruzione nelle sue varie declinazioni, dai comportamenti “storicamente” tipizzati e rubricati come reato ( la mazzetta, per intenderci), a tutti quei comportamenti che, pur non basandosi su esplicito scambio di denaro, trovano comunque la propria illiceità nella indebita elargizione  di reciproci favori tra corrotto e corruttore, forme di corruttela spesso non facilmente  facili da accertare,  ma non per questo meno pericolose sotto il profilo sociale ed economico.

Nella parte finale il Dr. Michele Corradino ha delineato le possibili vie d’uscita dal fenomeno, individuandolo da un lato nella maggiore trasparenza cui dovrebbero uniformarsi le P.A. nella loro azione amministrativa,  dall’altro, in particolare, nel profondo cambiamento culturale cui tutti (adulti e giovani )sono oggi chiamati per superare vecchi e cattivi costumi.

Nel corso dell’incontro I Soci Marco Cappucci (mandolino) e Achille Stroppa (chitarra classica) hanno dato vita ad un intrattenimento musicale,  molto apprezzato dai presenti.

Al termine della serata un buffet ha consentito ai partecipanti di intrattenersi in un momento di simpatica aggregazione, a suggello ulteriore di una bella serata trascorsa insieme  all’insegna di cultura e socialità.

Il Responsabile della Sezione Letteraria
Valerio Lo Giacco

Visualizza la galleria fotografica

Stampa Email

Copyright © 2021 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.