Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Rifugio Laghi Gemelli

31 Luglio 2019

Descrizione dell'itinerario:

Dall’abitato di Roncobello si sale in auto alla frazione Capovalle e si prosegue fino al termine della strada, presso le baite di Mezzeno, dove si parcheggia l’auto (1600m). Si inizia quindi a guadagnare quota sul versante sinistro della valle lungo il sentiero che porta alle prese dell’acquedotto. Si esce dal rado bosco a quota 1800 m. circa e, sulla sinistra, si lascia il sentiero 217 che sale ai Tre Pizzi. Attraversando i pascoli si raggiungono la baita delle Foppe (1933 m.) e la baita della Croce. Il sentiero riprende quindi a salire con decisione per guadagnare il ripido pendio che conduce al passo di Mezzeno (2142m.). Dal passo si può godere di un’ottima visuale sui Laghi Gemelli. Si prosegue in discesa fino a raggiungere il sentiero 216 che proviene dal rifugio Alpe Corte e le sponde del lago che si costeggia fino al rifugio dei Laghi Gemelli (1961m.).

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 542 mt. + 175 mt. al ritornoTempo complessivo: ore ± 4 -  Difficoltà scala: "E"

Equipaggiamento:
materiale semi-pesante: scarponcini da trekking – pile – giacca a vento – eventuale materiale di protezione dalla pioggia. Non sono ammesse persone con scarpe da ginnastica.

Ritrovo: v.le F. Testi (parcheggio di fronte a negozio Bertone Camping)

Partenza: ore 6.30 (in punto) con proprie autovetture.

La conferma della gita avverrà previa visione delle previsioni meteo. >>> GITA CONFERMATA PER BUONE CONDIZIONI METEO.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti che ovviamente divideranno le relative spese sostenute.

Pranzo al sacco.

Per adesioni e/o ulteriori informazioni contattare obbligatoriamente:

Scarica la locandina

Il Responsabile Sezione Montagna
Sergio Paron

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa