Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online

Montagna

Dondena: Rifugio Miserin e Cima di Peradzà

12 Settembre 2019

Descrizione dell'itinerario:

Lasciata l’auto a Dondena, si attraversa il ponte sul torrente Ayasse e si sale verso l’omonimo rifugio lungo la strada ponderale (m.2185). Da qui si prosegue per un tratto lungo la strada sterrata che porta al vallone del Pendent, in direzione sud fino ad incontrare un sentiero sulla propria destra (segnavia 7). Questo sale ripido sotto una bastionata rocciosa e poi prosegue tagliando a mezzacosta i pendii del Mon Dondena e del Mon Rascias, fino ad arrivare alla splendida conca del Miserin (m.2576). Nei pressi del lago è presente un rifugio aperto nella stagione estiva ed il santuario, meta della tradizionale processione della Madonna delle Nevi. Raggiunto il lago si aggira il lago (a dx o a sx) fino a raggiungere il ripiano a monte dello stesso. All’altezza di un secondo piccolo laghetto si volge a destra in direzione del Colle della Balma o, meglio, della depressione 2948, sullo spartiacque tra il bacino di Champorcher e quello dell’Urtier. Dalla depressione 2948 si traversa più o meno in piano in direzione della ben visibile cima, che si raggiunge dopo una breve salita di un pendio di facili sfasciumi. Dal Colle della Balma si supera prima una arrotondata elevazione e poi si segue la facile cresta fino in vetta.

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 500 mt. + 450 mt. - Tempo complessivo: ore ± 2.30 + 2.30 - Difficoltà scala: "E" fino al rifugio "EE" fino alla cima

Equipaggiamento:
materiale semi-pesante: scarponcini da trekking - pile - giacca a vento - eventuale materiale di protezione dalla pioggia. Non sono ammesse persone con scarpe da ginnastica.

Ritrovo: p.le ai Laghi/viale Certosa

Partenza: ore 6.30 (in punto) con proprie autovetture.

La conferma della gita avverrà previa visione delle previsioni meteo. Il tempo sarà bellissimo pertanto la gita è CONFERMATA!!!!
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti che ovviamente divideranno le relative spese sostenute.

Pranzo al sacco.

Per adesioni e/o ulteriori informazioni contattare obbligatoriamente:

  • PARON tel. 02.77272187
  • FRESCO  tel. 02.77272651
  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina
Visualizza foto nella galleria

Il Responsabile Sezione Montagna
Sergio Paron

Stampa Email

Copyright © 2019 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.