Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Bivacco Anghileri - Rusconi al passo Confinale

25 Settembre 2019 26 Settembre 2019

Descrizione dell'itinerario:

Saliamo in Valmalenco e raggiungiamo Lanzada, proseguendo per Canpo Franscia e Capomoro e parcheggiando in fondo alla pista, sotto il muraglione della diga di Gera (m.1990). Saliti al camminamento, stiamo sulla destra e percorriamo il sentiero che corre a destra del lago di Gera. Ignoriamo la deviazione a destra per la Val Poschiavina, scendiamo in un vallone e risaliamo fino a raggiungere l’alpe Gembrè (m.2224). Prima di giungere all’alpe, dobbiamo superare due croci, una di ferro ed una in legno; pochi metri oltre le croci, lasciamo il sentiero principale per seguirne uno meno marcato, che raggiunge due baite ed una piccola fontana, proseguendo verso nord-est. Il sentiero ben marcato risale il ripido gradino erboso e roccioso, dapprima verso sinistra, poi con alcuni tornanti, e si affaccia al primo pianoro della Val Confinale (m.2400). In mezzo al pianoro, un modesto ricovero diroccato per i caricatori d’alpe. Qui la traccia si fa molto debole ma con un po’ di attenzione riusciamo a seguirla, anche perché prosegue dritta verso il centro del pianoro, a sinistra della sommità di un dosso pratoso. Ci ritroviamo a piedi di una formazione rocciosa arrotondata, presso un grande ometto. La aggiriamo sulla sinistra e ci troviamo nei pressi di un torrentello che scende da un grande vallone. Seguiamolo, lasciandolo sempre alla nostra sinistra: in breve ritroviamo il sentiero, segnalato anche da evidenti ometti. Risalito il canalone raggiungiamo una bella spianata. Prendendo a sinistra saliamo facilmente al bivacco Anghileri-Rusconi (m.2654).

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 750 mt. - Tempo complessivo: ore ± 2.50 - Difficoltà scala: "E"

Equipaggiamento:
materiale semi-pesante: scarponcini da trekking – pile – giacca a vento – eventuale materiale di protezione dalla pioggia. Non sono ammesse persone con scarpe da ginnastica.

Ritrovo: v.le F. Testi (parcheggio di fronte a negozio Bertone Camping)

Partenza: ore 6:30 (in punto) con proprie autovetture.

La conferma della gita avverrà previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti che ovviamente divideranno le relative spese sostenute.

Pranzo al sacco.

Per adesioni e/o ulteriori informazioni contattare obbligatoriamente:

Scarica la locandina

Il Responsabile Sezione Montagna
Sergio Paron

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa