Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online

Montagna

Da Valcava a Monte Linzone

9 Maggio 2022

Descrizione dell'itinerario:

Ripartiamo, insieme, da dove ci eravamo, solo temporaneamente, lasciati.
Il monte Linzone (m. 1392), è una cima appartenente alle Prealpi Bergamasche, circondata da boschi alla base e da un ampio prato erboso sulla cima. Raggiungere la cima Linzone è molto semplice, una passeggiata adatta veramente a tutti (segnavia 571). Il sentiero sale, con pendenze lievi fino a raggiungere i ripetitori (il centro trasmittente di Valcava è una delle postazioni radio-tv più importanti del nord Italia), per poi percorrere la bellissima e panoramica dorsale del Monte Linzone. Tra prati, zone pianeggianti con viste eccezionali su tutta la valle sottostante, avremo modo di ammirare anche begli scorci sulle sottostanti cave di quarzo. Sulla sommità, dove c’è una splendida croce, il panorama spazia a 360 gradi, dalle Orobie, al gruppo del Monte Rosa fino alle più lontane cime delle Alpi. Nelle giornate limpide, verso Sud, oltre alla pianura Padana, si profilano gli Appennini e, verso Sud-Ovest, è visibile anche il Monviso. Se saremo fortunati, potremo ammirare, lungo il percorso, la famosa "Fioritura dei Narcisi di Valcava", un tappeto bianco e giallo su prati verdi.

Al ritorno, ci attenderà il pranzo presso Ristorante "Da Fausto", con proposte della cucina tradizionale e casalinga bergamasca. "Cazzo, pensate sempre a mangiare."

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 200 mt. - Tempo complessivoore ± 2.00

Ritrovo: V.le F. Testi (Parcheggio di fronte a negozio Bertone Camping)

Partenza: ore 07:45 (in punto) con proprie autovetture.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.

La conferma della gita avverrà nei giorni precedenti previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per adesioni e/o informazioni inviare un messaggio WhatsApp ad uno dei seguenti contatti:

  • VALENTE Giulio347.820.6553
  • FRESCO Monica 389.629.9916
  • MONACO Marco  327.039.0130
  • in alternativa scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.: dovendo notiziare il ristorante, termine ultimo per le adesioni è il giorno 5 maggio

Il Segretario della Sezione Montagna
Giulio Valente

Stampa Email

Copyright © 2009-2024 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.