Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Pizzo Pernice e Monte Todum

10 Aprile 2022


Descrizione dell'itinerario:

Facile giro ad anello che ci porta ai confini della Val Grande su un percorso privo di difficoltà ed adatto a tutti ma che offre notevoli punti panoramici. Prima meta Pizzo Pernice per proseguire in cresta fino alla Colma di Cossogno, arrivare poi alla cima del Monte Todum e chiudere l’anello percorrendo il sentiero  più basso fino alla macchina.

Prendere la strada sterrata che parte vicino al pannello che indica i sentieri. Poco dopo si incontrano le indicazioni per Pain Cavallone sulla sx. Proseguire lungo la sterrata che man mano diventa sentiero con splendidi panorami sul lago maggiore. Dopo essere passati davanti alla cappella I Cresitt (m. 1392) si raggiunge un colle su un’ampia dorsale panoramica. Con un tratto in salita si arriva al Rifugio invernale del Pian Cavallone e in breve in vetta al Cavallone dove è posta una croce 1564 mt. A ritroso si torna al colletto prima citato e si risale l’ampia dorsale del Pizzo Pernice, in punta un ometto con palina in metallo 1506 mt. Da questo si scende, seguendo l’ampia dorsale SW, in vista della sottostante lunga cresta che porta al Monte Todum, passando per la Colma di Cossogno. Si segue la cresta che con una breve risalita porta alla panoramica vetta del Todum 1298 mt..

Pranzo al sacco.

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 500 mt. - Tempo complessivoore ± 3.00

Ritrovo: P.le ai Laghi

Partenza: ore 07:30 (in punto) con proprie autovetture.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.

La conferma della gita avverrà nei giorni precedenti previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per adesioni e/o informazioni contattare:

  • PAPINI tel. 02.772.70250
  • FRESCO tel. 02.772.72651
  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile della Sezione Montagna
Samuele Papini

Stampa Email

Copyright © 2009-2024 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.