Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Monte Isola Santuario della Madonna della Ceriola e…

26 Maggio 2022

Descrizione dell'itinerario:

Quello che è certo è che ci incammineremo e faremo ritorno a Peschiera Maraglio, luogo di attracco del traghetto che da Sulzano ci porterà sull'Isola. Le tappe sono tante, dal Santuario della Madonna della Ceriola, che domina dall'alto tutta l'isola e potremo godere di una bella vista a 360° sui dintorni del lago d'Iseo, ma non solo, attraverseremo ombreggiati boschi di castagni, passeremo nel luogo in cui si incontravano le streghe per il rito del sabba, esploreremo l’antico borgo di Masse, quello meglio conservato di Monte Isola. Vedremo case di montagna in pietra affacciate su corti interne e poi portici, cortili con i pozzi, attrezzi di una civiltà contadina che sta scomparendo.
Tornando a Peschiera Maraglio, verso le 13,00 circa, ci fermeremo alla trattoria "La Spiaggetta", per un brunch dal costo indicativo di €10/15 a persona. Ci si può sentire liberi di scegliere diversamente, con il solo vincolo del ritorno tutti insieme sul traghetto.

Nuovamente a Sulzano, faremo una veloce tappa alla Panchina Gigante n.74

Sulla strada del ritorno verso casa, per chi vorrà, ci fermeremo a Paratico, dal meccanico del Pappo, per una merenda in compagnia.

 

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 450 mt. - Tempo complessivoore ± 2.30 - Difficoltà: medio-bassa

Ritrovo 1: v.le F. Testi (parcheggio di fronte a Bertoni) - Partenza: ore 07:15 con proprie autovetture.

Ritrovo 2: in zona Corvetto - Partenza: ore 07:30 con proprie autovetture.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.

La conferma della gita avverrà nei giorni precedenti previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per i partecipanti "in servizio" il trasporto Sulzano-Peschiera Maraglio è gratuito previo esibizione della tessera di servizio.

Per adesioni e/o informazioni contattare VIA WHATSAPP:

MONICA FRESCO cell. 389.629.9916
GIULIO VALENTE cell. 347.820.6553
in alternativa scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre all'adesione, si chiede, di comunicare, le eventuali partecipazioni al brunch ed alla merenda a Paratico.

Sono ben accetti anche i non iscritti al Gruppo Sportivo, ricordiamo, però, che è ammessa la partecipazione ad un evento, successivamente si richiede l'iscrizione al gruppo sportivo, anche ai fini di tutela assicurativa.

N.B.: dovendo notiziare i ristori, oltre alla burocrazia da sbrigare, per evitare spiacevoli situazioni, le adesioni dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 22 maggio 2022.

Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa