Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Monte Croce di Muggio - Tramonto sul lago di Como

10 Giugno 2022

Descrizione dell'itinerario:

Un’uscita romantica, il tramonto a quota 1800 mt. s.l.m., dalla Croce di Muggio. Sebbene semplice ed alla portata di tutti, questa escursione conduce ad uno dei punti più panoramici della Valsassina, il Monte Croce di Muggio (m. 1799), da cui si gode di una vista mozzafiato sulla Grigna Settentrionale e sul Lago di Como. Si raggiunge in auto l’Alpe Giumello (quota 1536mt.) da Casargo, in provincia di Lecco, qui si lascia l’auto nell’ampio piazzale. Si inizia a salire sul crinale in prossimità di un impianto di risalita e, giunti al terzo pilone, si devia a sinistra prendendo il sentiero che conduce alla vetta. Cammineremo tra le ginestre in fiore. Per poter ampliare il panorama sul Lago di Como percorreremo la cresta occidentale fino all’anticima, ben visibile anche dalla vetta. Per la discesa chiuderemo un anello, rimanendo sulla dorsale e scendendo verso est, oltre la croce.

Si raccomanda di portare abbigliamento idoneo, alla sera la temperatura scende, lampada frontale, acqua e protezioni da insetti.

Vista o che per godere del tramonto, dovremo aspettare le ore 21.15 circa, abbiamo pensato di fare una cena al sacco. Ognuno porta per sé, poi se si ha voglia anche qualcosa da condividere che magari definiremo con chi partecipa.

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 300 mt. - Tempo complessivoore ± 2.00 (a/r)

Ritrovo: ore 16:45 v.le F. Testi (parcheggio antistante il negozio Bertoni)

Partenza: ore 17:00 con proprie autovetture

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.

La conferma della gita avverrà nei giorni precedenti previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per adesioni e/o informazioni contattare VIA WHATSAPP:

MONICA FRESCO cell. 389.629.9916
GIULIO VALENTE cell. 347.820.6553
in alternativa scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B.: si prega di comunicare la propria adesione entro il giorno 08/06/2022 comunicando l’intenzione di fermarsi per la cena

Sono ben accetti anche i non iscritti al Gruppo Sportivo, ricordiamo, però, che è ammessa la partecipazione ad un evento, successivamente si richiede l'iscrizione al gruppo sportivo, anche ai fini di tutela assicurativa.

Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa