Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Liguria - Abbazia di San Fruttuoso

17 Novembre 2022

Descrizione dell'itinerario:

In Liguria per un trekking ricco di meraviglie, colori, profumi e suoni della natura. Partenza da Milano in autobus, arrivo a Camogli ci immergeremo nella fitta boscaglia che porta al borgo di San Rocco da cui si gode di una bella visuale del golfo Paradiso e della costa centrale della Liguria con Genova in evidenza. Lungo una serie di saliscendi che si aprono a picco sul mare, raggiungeremo la tappa successiva la batteria di Punta Chiappa, sistema difensivo costruito nel 1941, prima di giungere al golfo di San Fruttuoso passeremo sopra Cala dell’Oro. Passando sotto la rocciosa elevazione del Monte Bricco il percorso inizia a farsi più impegnativo ed esposto. In corrispondenza del Passo del Bacio si cammina su inclinate lastre di conglomerato di Portofino dove le catene presenti possono aiutare. L’itinerario è estremamente panoramico. Saremo quasi a picco sul mare. A San Fruttuoso faremo una pausa più o meno lunga a seconda delle condizioni climatiche, chi volesse potrebbe approfittarne per fare un bagno. L’abbazia è del X secolo, la vicina Torre Doria è coetanea della Torretta. Nella splendida baia si trova la bronzea statua del Cristo degli Abissi posizionata ad una profondità di 17 metri e meta prediletta dei sub. Ripartiti alla volta di Portofino passeremo per Base 0 e Punta degli inglesi prima di puntare a Santa Margherita Ligure, dove troveremo ad attenderci il nostro autobus per tornare a casa.

NOTA BENE:
viaggeremo con autobus 30 posti, la quota per il trasporto verrà divisa in base al numero dei partecipanti, L’AUTOBUS AD ORARIO PARTE.
Verrà chiesto un anticipo di €10 come caparra, alla conferma della partecipazione ci si accorderà su come consegnarla.
La caparra verrà restituita solo in caso di annullamento della gita o di gravi impedimenti.

CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 11 NOVEMBRE 2022
Qualora si dovesse superare i 30 partecipanti, gli aderenti oltre il 30° dovranno organizzarsi con mezzi propri.

PRANZO AL SACCO – OGNUNO PENSA PER SÉ

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 1800 mt. - Tempo complessivoore ± 6:30 - Lunghezza: Km 12

Ritrovo: ore 6:30 V.le Famagosta angolo Via S. Vigilio

Partenza: ore 07:00 (in punto)

VERRA’ CREATO UN GRUPPO WHATSAPP DEDICATO CON I SOLI PARTECIPANTI

La conferma della gita avverrà previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per adesioni e/o informazioni contattare VIA WHATSAPP:

Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa