Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Montagna

Monte Generoso (Sentiero alto)

25 Gennaio 2023

Descrizione dell'itinerario:

Ripartiamo, insieme, con calma, per smaltire i “carichi” dei festeggiamenti….. Al centro di un’oasi naturalistica che si snoda sulla linea di confine svizzera, si erge imponente il Monte Generoso. In vetta, su un pianoro roccioso troneggia maestosamente il “Fiore di pietra”, nuova opera del celebre architetto Mario Botta, sulle cui vetrate si specchia un panorama mozzafiato. Il monte Generoso o Calvagione è una montagna delle Prealpi Luganesi situato al confine tra Svizzera e Italia. La vetta conosciuta anche come punta Càdola è condivisa tra il comune italiano di Centro Valle Intelvi e quello svizzero di Val Mara, è la principale cima panoramica del Canton Ticino ed è tra le più affascinanti della Svizzera. La vista incantevole spazia dagli Appennini alle Alpi permettendo di ammirare dall'alto il Nord Italia, con la regione dei laghi e la catena Alpina del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.  Inoltre, per permettere di godere di questa vista mozzafiato, da 125 anni una cremagliera porta i visitatori sull’alta cima del Monte Generoso. Percorreremo il Sentiero Via Alta: dalla Baita di Orimento oltre un ponticello seguiamo il sentiero fino ad una grande cascina. Si arriva al Barco dei Montoni ed il sentiero volta in salita verso un bosco che sfocia in una meravigliosa abetaia. Si prosegue fino a Murelli (m.1499), si continua a sinistra, verso la vetta ben visibile fino a Cima della Piancaccia (m. 1610) fino al Monte Generoso (M. 1.701)

N.B. Possibilità di variante per la via ferrata con difficoltà EEA (obbligatorio kit da ferrata). Al ritorno, ci attenderà il pranzo presso Baita di Orimento accogliente baita con buone scelte tradizionali e terrazza vista laghi..

Difficoltà e caratteristiche della gita:

Dislivello: ± 900 mt. - Tempo complessivoore ± 4.00

Ritrovo: ore 06:45 Cimitero di Brusuglio

Partenza: ore 07:00 (valuteremo partenza da P.le Corvetto) con proprie autovetture.

Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.

VERRA’ CREATO UN GRUPPO WHATSAPP DEDICATO CON I SOLI PARTECIPANTI

La conferma della gita avverrà previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.

Per adesioni e/o informazioni contattare VIA WHATSAPP:

Dovendo notiziare il ristorante le adesioni dovranno pervenire entro il 20/01/2023.

Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco

Pubblicato in News

Stampa