Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 187 visitatori e nessun utente online

Pesca

XXIII° Trofeo Pierin Pescatore 2022

9 ottobre 2022

GARA DI PESCA ALLA TROTA AL LAGHETTO DI BUCCINASCO

Riservata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni


Ed eccoci qui, siamo giunti alla XXIII^ edizione di questa manifestazione, nel lontano 1999, anno in cui fu organizzata per la prima volta, appoggiata fortemente dall’allora presidente del G.S.P.L.Milano Bonaffini Carlo; nessuno avrebbe mai pensato a un successo così longevo, tale ormai da diventare un appuntamento imperdibile per i nostri giovani amici e per i loro genitori.

Ma veniamo alla cronaca, domenica 9 Ottobre 2022, sapientemente organizzata dal G.S.Polizia locale di Milano e dal G.S. La Geseta si è svolta nelle acque del Laghetto dei Salici sito a Buccinasco in via Marzabotto, l’annuale gara di Pesca alla Trota riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Dopo vari giorni di sole cocente, il meteo preannunciava un forte rischio di pioggia, creando preoccupazione fra i partecipanti, ma alla fine il tempo ci ha risparmiato, consentendo la realizzazione dell’evento, pertanto, dopo la consegna delle canne da pesca e delle esche, e di una merenda da passeggio, 54 bambini si sono fronteggiati nell’arte della pesca. Grazie al cospicuo numero di trote immesse precedentemente (Kg.130), le abboccate non sono mancate, con le lenze sempre impegnate nel recupero dei pinnuti, con i soci, del G.S. Polizia Locale Milano e quelli del G.S.R. La Geseta, sempre pronti ad aiutare i ragazzi, per sganciare i pesci o per sostituire o sistemare le lenze che ogni tanto si intrecciavano o rimanevano su qualche ramo, alla fine tutti avevano modo di pescare qualche trota.

Dopo il segnale di fine gara, tutti, compreso i genitori, a consumare una super merenda, con succulenti panini con salumi, bevande varie, e tantissimi tranci di focaccia di vari gusti.

Dopo la merenda, si procedeva alla premiazione di tutti i 54 piccoli atleti, premiazione che per l’occasione aveva l’onore di essere fatta dal nuovo assessore alla cultura e spettacolo dot.sa Rosa Palone coadiuvata dall’assessore al commercio Mario Ciccarelli, giunti durante la manifestazione.

Giova precisare che prima dell’inizio gara, a tutti gli iscritti veniva donata una canna fissa da 5 m. con lenza pronta, oltre alle esche e una piccola merenda con dei gadget. E’ bello vedere quanto siano felici i partecipanti, e la contentezza che sprigionano con quei sorrisi mostrando le coppette, come si può notare nella foto di rito fatta insieme alle autorità, tutto ciò ci gratifica e ci appaga per l’impegno profuso.

La buona riuscita di questa manifestazione è dovuta all’impegno di molti tra cui in primis, il Gruppo Sportivo della Polizia Municipale Milano, che da 23 anni finanzia tale evento, poi il Comune di Buccinasco che ci concede l’uso del suddetto laghetto e i componenti del “G.S.R. La Geseta”,; un particolare ringraziamento va alle ditte ed agli amici che collaborano, la ditta C.O.M.E.S. per le esche, F.lli Faravelli della famosa Macelleria e Salumeria FARAVELLI che ci ha fornito i salumi e panini, ditta Granarolo che ci omaggiato di creme dessert, dati come merenda a tutti, panificio Bedon, il cui titolare si prodiga per far sì, che ai nostri piccoli amici e i loro accompagnatori, non manchi un pezzo della sua ottima focaccia o pizza, a questo gruppo di fantastici amici, quest’anno, si è aggiunto anche Esselunga Buccinasco, che ci donato dei gadget da dare a tutti gli iscritti.

Ancora una volta grazie, grazie di cuore a tutti quanti, e come sempre arrivederci all’anno prossimo.

Visualizza la galleria

Il Responsabile della Sezione Pesca
Giancarlo Manzelli

 

 

Stampa Email

Copyright © 2022 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.