Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online

Tennis

La Sezione Tennis

La sezione tennis, presente fra i fondatori del Gruppo Sportivo del 1989, già organizzata autonomamente nell’anno 1965, dal 1969 partecipa ai primi Campionati Italiani di categoria tenutisi a Firenze, vincendo il titolo di doppio e sfiorando, con il secondo posto, il titolo assoluto.

Da subito quindi ai vertici e da allora, sempre presente, ha collezionato 15 titoli di singolare assoluto, 24 di doppio, 3 di singolare Over, 1 titolo femminile e 5 titoli a squadre.

Oltremodo degno di nota il collega Walter SUMMO per 14 volte Campione Italiano e portabandiera anche in Europa dei colori nazionali e locali. Con lui (ora veterano) Paolo BRAMBILLA, 18 volte Campione Italiano di doppio.

Anche il gentil sesso è degnamente rappresentato da SCROSATI Samanta, prima a fregiarsi del titolo italiano e MALINVERNI Annamaria per ben 3 volte numero uno fra le partecipanti.

Da rilevare che è stata la prima sezione a partecipare ai World Police & Fire Games ed a portare in Italia, sotto i colori del Comune di Milano, alcuni titoli mondiali con lo stesso BRAMBILLA, Paolo CARLI e Samanta SCROSATI. Gli stessi sono stati, in particolar modo, elogiati dal Console Italiano dello Stato Americano dell’Indiana (con nota al sindaco ed al comandante), per gli ottimi risultati ottenuti nell’edizione 2001 di Indianapolis: oro nel doppio di SCROSATI/MUNROE (Australia) e BRAMBILLA/MALIZIA (San Bonifacio-VR), argento di BRAMBILLA nel Master e per finire CARLI/SCROSATI bronzo nel doppio misto.

Nel 2003 presenti a Barcellona con l’ennesima medaglia di bronzo nel doppio misto CARLI-SCROSATI e bronzo anche nel doppio di CARLI in coppia con il collega IGNESTI di Firenze e soprattutto nel singolo di categoria master lo splendido argento di BRAMBILLA.

Nel 2005 proprio all’ultimo, prima di salire sulla scaletta dell’aereo che portava in Quebec, un serio infortunio non ha permesso a Carli di partecipare all’ennesima competizione internazionale.

Impossibile elencare tutta l’attività che viene svolta dai vari atleti della sezione i quali, autonomamente, svolgono tornei nei vari circoli tennistici. Fra essi risultano tuttora classificati: Carli  4.4 (miglior classifica 4.1) e Castigliola 4.3.

Negli ultimi anni la sezione, nel partecipare ai campionati italiani, ha notevolmente aumentato il numero dei partecipanti, formando un gruppo affiatato che, seppur (al momento), non riuscendo a ricalcare i titoli singoli del passato, si fregia del titolo a squadre da diverse edizioni. Ma il vero successo è proprio la coesione del gruppo ed il fatto che attorno ad esso gravitano colleghi di altre discipline ed accompagnatori che danno al tutto un valore ancor maggiore dell’aspetto agonistico e ludico.

 

Fiore all’occhiello della sezione sono i campi da tennis esistenti nel complesso della Scuola del Corpo.

Nel lontano 1971, attraverso l’alacre e volontaristico lavoro d’alcuni soci che, efficacemente e con il desiderio di lasciare in eredità un importante segno per tutti i colleghi, la sezione crea dal nulla i due campi in terra rossa, costruendo nello stesso tempo il “Casello” (tratto dal nome del casello daziario che, in disuso, fu donato alla Vigilanza Urbana).

Il complesso, ristrutturato e ubicato a lato dei campi di Via Bazzi 20, è ancor ora il centro ricreativo del Gruppo Sportivo.

Il Responsabile della Sezione Tennis
Paolo Carli

Stampa Email

Copyright © 2022 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.