Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

Tiro con l'Arco

Echi Medioevali

Il giorno 21 Agosto 2010 in quel del paese di Caminata in provincia di Piacenza si è svolta una stupenda festa ambientata nel medioevo, la maggioranza dei paesani era con i vestiti dell’epoca in più erano presenti alcuni figuranti che permettevano a chiunque di usare una virtuale macchina del tempo e ritornare al XII  secolo. La sezione arcieri del G.S. Polizia Municipale è stata invitata a partecipare ovviamente in costume.

Insieme a noi come gia detto c’erano alcuni gruppi che queste rappresentazioni già le avevano fatte, invece per noi è stata la prima volta.  Non eravamo in molti,ma ci siamo dati da fare, la preparazione è durata qualche mese, gli abiti sono stati creati dalle mano esperte della collega Eliana Sbabo, a cui va il nostro incondizionato ringraziamento, abbiamo recuperato tutto ciò che serviva , il collega Roberto Cecchetti ha preparato i porta archi da campo e i treppiedi per i sacchi, il collega Athos Pedrotti ha trasformato casa sua in un laboratorio per provare le componenti chimiche per le frecce incendiarie e fumogene (provate poi al campo), il collega Bruno La Verde ha creato i supporti musicali e cartacei tramite il computer,(lo sappiamo all’epoca non c’era ma…….)

C’era anche colui che scrive che ha dato una mano dove serviva e ha tenuto in piedi il gruppo nei momenti di difficoltà. Un ringraziamento và anche a Lucrezia Matera e alla collega Bernardetta Prestia che pur non essendo arcieri erano in costume e hanno dato una fattiva e importante collaborazione.

La giornata era molto calda e alla mattina la festa si è aperta con la sfilata, proseguendo poi con le prove di tiro, svoltesi nel campo, aperte a tutti.

Nel pomeriggio si è svolto il nostro spettacolo che consisteva in una disfida tra arcieri che gareggiavano per i colori di tre donzelle e un messere estratti a sorte tra il pubblico, la disfida è stata vinta da Eliana che ha praticamente stracciato tutti.

In serata sono state lanciate in chiusura della manifestazione alcune frecce fumogene.

La giornata è stata pesante ma bellissima con la speranza di ripetere l’esperienza l’anno prossimo.

Un ringraziamento al Presidente del nostro G.S. Antonio Barbato alla segretaria Marisa Bovolenta e al tesoriere Vittorio Cerone che sono venuti alla manifestazione incoraggiandoci e sostenendoci.

Responsabile Sezione Tiro con l’Arco
Luciano Pavesi

Stampa Email

Copyright © 2019 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.