Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Tutto sul 3° USIP World Police Games 2019

Si stanno svolgendo in Lombardia, dal 19 al 26 settembre 2019, i Campionati del mondo U.S.I.P. (Union Sportive Internationale Des Police) riservati alle Forze di Polizia dello Stato e Polizie Locali, con il Patrocinio del Ministero dell'Interno e del Ministero della Difesa e oltre 500 sono gli atleti appartenenti alle Forze di Polizia provenienti da 50 paesi del mondo che si misureranno in diverse discipline sportive, 41 sono gli atleti italiani provenienti dai Corpi di Polizia e Polizia Locale a partecipare.

Numerose e tutte avvincenti le discipline previste, in diversi comuni della Regione Lombardia: corsa – ciclismo – nuoto – fossa olimpica e skeet – Judo e Jiu Jitsu – Tiro dinamico e ciclismo; Monza, Lodi, Sesto San Giovanni, Uboldo, Battuda e Casteggio, faranno da sfondo infatti, all’evento sportivo (v. calendario allegato) che si svolge per la prima volta in assoluto sul territorio italiano (precedentemente in Cina e Colombia), sotto il coordinamento organizzativo di Antonio Barbato, presidente di ASPMI (Associazione Sportiva delle Polizie Municipali d’Italia e con la collaborazione attiva di I.P.A. Delegazione Lombardia e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani).

A dare il via alla citata manifestazione è prevista per giovedì 19 settembre 2019 la cerimonia delle bandiere, a Palazzo Città di Lombardia a Milano, dove le delegazioni delle nazioni partecipanti porteranno le loro bandiere che verranno issate in loco e tutti i Corpi di Polizia presiederanno il sito accogliendo le delegazioni in alta uniforme.

Il giorno dopo, venerdì 20 settembre 2019 presso la Villa Reale di Monza, avrà luogo la grande cerimonia inaugurale con la sfilata delle delegazioni, l’arrivo della fiaccola e l’accensione del braciere. L’evento si concluderà mercoledì 25 settembre 2019 a Sesto San Giovanni nel sito Carroponte – parco archeologico industriale ex Breda – con la cerimonia di chiusura, la premiazione degli atleti e la consegna della fiaccola. La cerimonia di chiusura sarà accompagnata da una mostra dei veicoli storici della Polizia, Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco e della fiera sulla sicurezza.

Vai alla galleria fotografica

Stampa