Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Sci

La Storia della Sezione Sci

La sezione prende corpo nell’anno 1966, con la nascita del Gruppo Sportivo, per volere di intraprendenti colleghi, innamorati della montagna e desiderosi di sfidarla.

La passione per lo sci da “fondo” e “discesa”, condizionerà nel tempo le scelte sportive dei colleghi, spingendoli a praticare queste discipline.

Passano gli anni e con essi gli appassionati che vivono queste esperienze. Rimangono, però, i risultati ottenuti negli impegni agonistici e quel che più conta, matura l’ambiente che recepisce l’importanza di modificare qualcosa. La legge dello sport, che non lascia nulla al caso, rende evidente il divario tecnico-atletico con i forti colleghi dell’arco alpino che, nei rituali Campionati Nazionali di categoria, la fanno da padrone evidenziando i nostri limiti.

Chiarite le idee, abbandonano l’improvvisazione e, con impegno, pianificano gli allenamenti.

Quello che al lettore può apparire cosa ovvia, non lo fu a suo tempo, quando si passò dalle “allegre settimane bianche” ai faticosi allenamenti, anche in condizioni difficili. Poi la necessaria selezione per rendere competitivo il gruppo, creò anche malumore ed attriti.

La storia continua fino ai giorni nostri sempre finalizzata a un migliorare i presenti e coinvolgere nuovi colleghi. Un cammino lungo oltre tre decenni, carico di eventi per importanti e persino unici, come quella volta che sulla “Montagnetta di San Siro” si svolse la prima gara di sci a Milano, con la vittoria di un ragazzino emiliano che si chiamava Alberto Tomba. Pensate, i nostri ragazzi erano presenti sulla pista e fecero davvero di tutto, persino gli apripista. Possiamo vantarci di essere stati i primi a scendere con gli sci in un tracciato di gara a Milano.


Tanti eventi legati a dei nomi che proveremo a ricordare, iniziando dai fondisti. RIZZI, TRESOLDI, COLNAGHI e ZANNI possiamo definirli dei “pionieri” e poi i “grandi” OLIVIERO e GARGIULO che, con DANELLI, salirono addirittura sul podio nella staffetta ai nostri Campionati Nazionali, ottenendo inoltre importanti risultati personali. Ancora la promessa MAGNANI, le meteore PONZONI, BIANCHI, SIMONI, ZANICHELLI ed il goliardico D’ALESIO.

Purtroppo, con il loro abbandono, finisce il ciclo del fondo.

Nella discesa, i capostipite furono: MONTI, BADIN, SPAGNOLI, il super agonista RONDA, il tecnico e troppo emotivo ROSIO e BOFFI, il più bravo ed ammirato del gruppo in quell’epoca. Altri nomi legati a quel periodo sono: BIGATTI, MARCHESI, GEREVINI, FERRI, LATTANZI ed i responsabili della sezione CALISSONI e MAGISTRELLI.

La cronistoria della sezione, più sopra, parla di svolta e questa si lega a MAGGIONI, capace di ottenere ottimi risultati in gara e proporre nuove idee. Da noi e ancor più presso i colleghi delle altre città, il suo nome è sinonimo di sci. Con lui CAIRATI, croce e delizia del gruppo, che impose quelle idee, ne aggiunse delle altre e fu il primo a rispettarle. In questo periodo fecondo, molteplici sono le colleghe impegnate nell’attività agonistica. Prima e sempre presente, perciò da lodare, la GUARNERI e poi MENTESANA, BACCI, RADDINO e DELEANI. Tra i maschi ricordiamo SIMONCINI, NAVONE, BODRIA GABRIELE, NEGRI ENRICO, TORTORICI, MARICONTI, PASINELLI e …. LARMANI che, con MAGGIONI, fece “tremare” i colleghi “montanari”.

Per ultimo, solo in ordine di stesura, la realtà del presente GASLINI. Forse il più forte dei nostri da sempre, in continua ascesa, che dall’alto dei podi conquistati negli ultimi anni, guarda i nuovi compagni di squadra FOLLI FABRIZIO, MORONI, BELLINI, PERRELLO, INFERRERA,INGRAO, LATTUADA, TRAVERSO, SUZZANI, FIORELLA, DRAGHETTI desideroso di aggiungere a loro, altri nomi a questa storia.

Una menzione particolare per OTTO Erika, che diventa la prima collega a vincere il titolo di campionessa italiana.

……… e la storia non poteva avere finale migliore!

Pubblicato in Chi Siamo e cosa abbiamo fatto...

Stampa