Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 215 visitatori e nessun utente online

Tennis/Padel

Campionati italiani di Tennis ASPMI 2023: G.S. Milano 3° assoluto

Si sono concluse il 5 ottobre 2023 le finali dei 52° Campionati Italiani assoluti di Tennis, organizzati dall’ASPMI al Centro Sportivo Comunale Trisi di Montesilvano (PE). Il torneo, che ha visto la partecipazione dei migliori 8 tennisti e tenniste italiani per categoria, usciti dalle qualificazioni del 27 maggio scorso a Grottammare (Centro-Nord), e Reggio Calabria (Sud), ha assegnato i titoli Open di singolare maschile, singolare femminile, doppio e doppio misto, oltre ai titoli di singolare maschili Over 50, 60 e 70.

Il G.S. Milano con solo 3 atleti partecipanti ha ottenuto uno splendido 3° posto, dietro alle molto più numerose compagini di Torino (1°), e Firenze (2°). Fiore all’occhiello è stata la finale tutta milanese Over 60, in cui l’ottimo Francesco Trovatore dopo un’aspra battaglia conclusasi solo al tie-break del terzo set, ha battuto il responsabile della Sezione milanese Lino Mariani diventando Campione Italiano ASPMI di categoria, con il risultato finale di 6-2 2-6 10-5. Negli Over 70 Ferruccio Boffi si conferma Vice Campione italiano, esibendo ottimi colpi in perfetto stile tennistico di altri tempi, non riuscendo però a superare la sua “bestia nera”, l’Imolese Bruno Pelliconi che si aggiudica la finale con il punteggio di 6-2 6-3.

Nel Doppio Open l’anomala coppia Mariani- Pelliconi (Milano-Imola), arriva a sfiorare l’impresa arrendendosi solo in semifinale contro i molto più giovani e quotati Pesaresi Pazzaglia e Fabbroni. La gara, combattuta punto su punto e seguitissima per l’intensità e la durata, si è conclusa con il significativo punteggio di 7-6 6-4. Gli stessi Pesaresi perderanno poi la finale al tie-break del terzo set, anche a causa degli sforzi psico-fisici profusi in semifinale, e nonostante il primo set vinto in scioltezza per 6-0, consegnando il titolo di campioni italiani di Doppio al duo Torinese Piccinni e Pernigotti.

Nel Singolare Maschile Assoluto la vittoria è andata al Reggino Francesco Riganati, che dopo avere eliminato nei quarti l’onnipresente Mariani, ha sbaragliato tutti gli avversari con apparente facilità compresa la finale con il torinese Piccinni, dimostrando di essere un giocatore di ottimo livello e di valere ampiamente la sua classifica FIT nazionale di 3.2.

Nel Singolare Femminile Assoluto trionfa l’esordiente fiorentina Sara Alessandrini (la più giovane Vigilessa d’Italia), battendo l’esperta torinese Chiara Canale. Nel Doppio Femminile e nel Doppio Misto si laureano campioni i Torinesi, battendo in entrambi i casi le rappresentative Fiorentine.

Infine last but not least il fiorentino Federico Ignesti, organizzatore esemplare di tutta la manifestazione, si laurea campione italiano della categoria Over 50.

Al termine della manifestazione le premiazioni sono state officiate dal Sindaco di Montesilvano De Martinis e dal Presidente Onorario ASPMI Luigi Lanzetta. Erano presenti inoltre vari Assessori e il Comandante della PL della ridente cittadina abruzzese. Nell’occasione il Sindaco De Martinis ha particolarmente apprezzato il dono del “Vigilino” consegnatogli da Mariani a nome del Gruppo Sportivo Milanese, per ringraziarlo della ospitalità e per la messa a disposizione dell’ottimo centro Sportivo Comunale.

Di seguito i risultati nel dettaglio e le foto della manifestazione:

• SINGOLARE OPEN MASCHILE:

Riganati Francesco (Reggio Calabria) batte  Piccinni Francesco (Torino): 7-5 6-2

• SINGOLARE  OPEN FEMMINILE: 

Alessandrini Sara (Firenze) batte Canale Chiara (Torino): 6-2 6-1

 • DOPPIO OPEN MASCHILE: 

Piccinni Francesco/Pernigotti Gianluca (Torino) battono Pazzaglia/Fabbroni (Pesaro): 0-6 6-4 10-5

 • DOPPIO OPEN FEMMINILE: 

Canale Chiara/Mazzarelli Lucia (Torino) battono Di Natale Lucia/Alessandrini Sara (Firenze): 7-6 6-2

 • DOPPIO MISTO: 

Piccinni Francesco/Mazzarelli Lucia (Torino) battono Masini Umberto/Alessandrini Sara (Firenze): 6-1 6-0

• OVER 50 MASCHILE: 

Ignesti Federico (Firenze) batte Napione Roberto (Torino): 6-3 6-2

 • OVER 60 MASCHILE: 

Trovatore Francesco (Milano) batte Mariani Antonio Lino (Milano): 6-2 2-6 10-5

 OVER70  MASCHILE: 

Pelliconi Bruno (Imola) batte Boffi Ferruccio (Milano): 6-2 6-3

 

 Classifica a Squadre:

1) Torino 264pt,

2) Firenze 125pt,

3) Milano 114pt,

4) Reggio Calabria 104pt

5) Pesaro  96pt

6) Imola 28pt

VAI ALLA GALLERIA

Il Responsabile di Sezione
Antonio Lino Mariani

Stampa Email

Copyright © 2009-2024 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.