Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 627 visitatori e nessun utente online

Il 150° anniversario PL Milano, una grande occasione di rilancio del Gruppo Sportivo e Ricreativo

di Antonio Barbato

Una grande occasione di rilancio per la nostra associazione. Ecco cosa è stato il 150° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale di Milano!

Molte le iniziative che abbiamo sostenuto e che ci hanno dato lustro, molti i plausi e i riconoscimenti per le attività del sodalizio…

Basti soltanto pensare che la settimana dedicata agli eventi ufficiali del 150° è stata inaugurata con la Festa dell’Atleta! La seconda edizione della nostra iniziativa ha aperto le celebrazioni ufficiali così come voluto dal Sindaco Letizia Moratti e dal Comandante Tullio Mastrangelo.

Aprire i festeggiamenti con una giornata dedicata proprio agli appartenenti al Corpo e ai propri famigliari ci è sembrato un atto degno di nota e il riconoscimento del valore sociale che rappresenta il nostro sodalizio.

Occorre fermarsi e riflettere su tutto questo: la giornata del 26 settembre ha rappresentato un punto di svolta del nostro stare insieme perché, ancor più della passata edizione, è stata grandemente apprezzata dai nostri colleghi e dai propri figli. Una giornata bellissima, di sole, giochi, sport, divertimento e, perché no, di cose buone da mangiare e bere! Nulla potrà ripagarci maggiormente del sorriso dei nostri colleghi e dei loro bimbi che scorazzavano a bordo delle biciclette nel circuito di Ghisalandia, di quelli che si cimentavano con la pallavolo, la pesca, il tiro con l’arco, le arti marziali e tanto altro ancora. E che dire dei bambini scatenati sui gonfiabili, a caccia di zucchero filato e pop corn?

Ma non solo il 26 da ricordare! Che dire delle serate dedicate all’arte con mostre bellissime di foto e quadri realizzati in gran parte dai nostri colleghi, in una cornice underground da aperitivo letterario o se vogliamo dire meglio, da aperitivo jazz?

Un grande successo! Le iniziative messe in campo, culminate nel massimo riconoscimento del Comune di Milano che, il 3 ottobre 2010, nella cornice spettacolare di  una piazza Duomo gremita di persone, di cavalli trainanti carrozze d’epoca, di colleghi motociclisti a sirene spiegate, della messa officiata dal Cardinal Tettamanzi in nostro onore, hanno fatto la differenza tra l’essere spettatori e l’essere protagonisti della nostra storia…

Una degna chiusura il concerto del lunedì sera all’Auditorium di Milano con un Fabio Treves scatenato che ha fatto ballare tutti sulle poltrone, anche colleghi e colleghe normalmente molto compiti.

Concludo questa mia breve cronaca ringraziando tutti coloro che, con il proprio impegno personale, hanno permesso che queste celebrazioni fossero un’opportunità anche per il nostro GSR, con la speranza che il rilancio del nostro sodalizio sia un obiettivo comune per gli anni a venire.

Stampa Email

Copyright © 2019 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.