Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito ed aiutare a fornire i nostri servizi. I cookie impiegati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati.

Abbiamo 150 visitatori e nessun utente online

Montagna

Commemorazione di Samuele Papini

26 Marzo 2023
Canzo - Commemorazione
Un anno senza "IL PAPPO"

AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI UTILI

 

Con il patrocinio di

 

Un evento che non avremmo mai voluto organizzare, lo dobbiamo fare, lo dobbiamo al Pappo, lo dobbiamo a tutti coloro che con lui hanno condiviso un pezzo di cammino, una parte di vita.

Il 27 marzo 2022, un incidente di montagna, salendo ai Corni di Canzo, ha portato via un amico, una persona che, attraverso i suoi silenzi o i suoi sguardi, sapeva trasmettere molto. Chi segue gli eventi della nostra sezione, ben sa quale splendida eredità il Pappo ci ha lasciato.

Il 26 marzo 2023, al rifugio Prim’Alpe di Legambiente, dalle ore 10.00 ci sarà una commemorazione in suffragio, seguirà un momento di condivisione a tavola (sono ben accette vivande e bibite da condividere magari accordandosi con gli organizzatori), nel pomeriggio, chi ne abbia voglia, verrà accompagnato nei pressi del luogo dell’incidente.

NOTA BENE: il luogo dell’accaduto, non permette l’assembramento di numerose persone. Nei giorni successivi sarà deposta, in luogo una targa che permetterà a tutti coloro che vorranno, di raggiungerla in qualsiasi momento (verrà comunicata la posizione GPS).

Per questioni legate alla tutela dell’ambiente montano, ed al poco spazio, si chiede, a chi prenderà parte all’evento, di organizzarsi per ridurre il numero di auto con cui raggiungere il luogo. Valutate anche la possibilità di raggiungere Canzo in treno e raggiungere il rifugio con una camminata, in leggera salita, di circa 50 minuti.

Dal punto più in alto, in cui sono ammesse le auto, al rifugio, ci sono circa 15 minuti di cammino su facile sentiero in ciottolato.

Dettagli e informazioni:

  • Vi invitiamo a tenervi aggiornati circa le condizioni meteo e munirvi di abbigliamento adeguato, considerando anche che saremo nel bosco;
  • La messa si terrà alle ore 11:00 presso il rifugio Prim’Alpe;
  • Il percorso, dalle Fonti di Gajum, è di 30 minuti circa con un dislivello in salita di 250 metri per 2 km di strada;
  • L’organizzazione si adopererà nel preparare, per il momento pranzo/merenda, panini salati (anche in versione vegetariana con solo formaggio), dolce a sorpresa;
  • Ci sarà disponibilità di acqua (che comunque si invita a portare individualmente) caffè, vino e liquori, come da buone abitudini;
  • Per evitare spreco e inquinamento, vi chiediamo, qualora vi fosse possibile, di venire muniti di bicchiere personale;
  • ATTENZIONE per il parcheggio alla Fonte di Gajum ci sono posti, trattasi di località che si riempie molto presto al mattino;
  • Nel primo pomeriggio si partirà per salire nei pressi del Corno Centrale (percorso di circa 6,5 km totali con un dislivello in salita di circa 600 metri difficoltà escursionistica).

Per chi sceglierà di raggiungere la località in treno, soluzione consigliata, da Milano Cadorna, linea R16, partenze utili alle ore 06:09 con arrivo a Canzo alle ore 07:28 e 08:09 con arrivo alle 09:26, dalla stazione il rifugio si raggiunge in circa 1 ora di cammino (il treno effettua fermate intermedie a Milano Domodossola - Milano Bovisa Politecnico - Milano Affori - Cesano Maderno – Seveso – Meda – Cabiate - Mariano Comense - Carugo-Giussano – Arosio – Inverigo - Lurago D'Erba – Merone - Erba -Ponte Lambro - Caslino D'Erba).

Per adesioni, informazioni e/o comunicazioni, contattare VIA WHATSAPP
Fresco Monica al numero 389.629.9916 oppure Valente Giulio al numero 347.820.6553
(in alternativa scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Scarica il comunicato ufficiale

Scarica l'aggiornamento ufficiale

Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco

Stampa Email

Copyright © 2009-2024 Gruppo Sportivo e Ricreativo della Polizia Locale di Milano. Tutti i diritti riservati.